Consapevolezza di sé nelle fasi lunari

L’influenza della Luna

Fin dai tempi antichi, gli esseri umani hanno osservato la Luna ed i suoi cambiamenti, notando la nostra innegabile connessione con i suoi flussi mensili ed il forte impatto che hanno sulle nostre emozioni, il sonno, il ciclo mestruale e la nostra vita sentimentale. Ma come è possibile?

È noto che la Luna esercita una forza di attrazione sulle masse d’acqua presenti sulla Terra, che causa l’abbassamento e l’innalzamento delle maree nei nostri mari e oceani. Il momento di minima influenza è rappresentato del periodo di Luna Nuova e il periodo di massima influenza dal periodo di Luna Piena. Durante la Luna Piena l’energia magnetica è maggiore e dà origine all’alta marea, mentre durante la Luna Nuova è minore e genera la bassa marea.

Considerando che noi esseri umani siamo composti principalmente di acqua, è comprensibile che la Luna abbia un impatto simile anche su di noi. Tanto più che diversi studi scientifici hanno dimostrato che questi cambiamenti gravitazionali influenzano anche l’attività delle onde cerebrali alfa ed i nostri ritmi biologici interni, rilevando ad esempio che le persone sperimentano il 30% in meno di sonno profondo durante la Luna Piena rispetto al resto del mese.

Quindi, che ne siamo consapevoli o meno, il viaggio mensile della Luna influenza il nostro organismo a livello fisico, mentale ed emotivo. Poiché la Luna ci spinge ad osservare la nostra interiorità, la conoscenza dell’energia Lunare è particolarmente importante per il lavoro di crescita interiore.

Diventando consapevoli di ciò che ci accade durante ciascuna delle fasi Lunari, possiamo sincronizzarci con questi ritmi e allinearci con il flusso della natura, acquisendo una nuova comprensione di noi stessi, invece di subirne passivamente gli effetti.

I calendari Lunari, che forniscono spunti di riflessione per ciascuna fase, sono degli strumenti particolarmente utili a tal scopo.

Con Luna Nuova e la Luna Piena, come le maree, le nostre emozioni subconsce sono maggiormente spinte in superficie e i sentimenti sono intensificati.

La Luna Nuova

La Luna Nuova (o Novilunio) dà inizio al ciclo lunare, nascondendo al nostro sguardo l’emisfero illuminato dal Sole e mostrando il suo volto in ombra. Questa apparente assenza di Luna si verifica quando è posizionata in mezzo tra la Terra e il Sole, in perfetto allineamento.
Simbolicamente, in questa fase, la Luna si congiunge al Sole, celebrando il matrimonio tra l’archetipo maschile e femminile, notte e giorno, sensibilità e vitalità, generando ogni mese un nuovo inizio propizio.

Essendo un momento di forte trasformazione e rinnovamento, questa fase di oscurità può manifestarsi come una minore energia per noi. Possiamo sentirci stanchi e più introspettivi.

È quindi il momento adatto per rallentare, prendere del tempo per noi, eliminare cattive abitudini, digiunare e disintossicare l’organismo, ricaricarci e pensare a nuove intenzioni o progetti da realizzare.

La Luna Piena

Il ciclo Lunare raggiunge il suo apice con la Luna Piena (Plenilunio), quando l’emisfero lunare appare come un cerchio pieno e scintillante, interamente illuminato dal Sole e completamente visibile dalla Terra. Al contrario di ciò che avviene nel novilunio, in questa fase il Sole e la Luna sono opposti rispetto alla Terra, in perfetto allineamento.

Simbolicamente, la Luna Piena dona un picco di energia che evidenzia polarità e forze opposte, portando in primo piano la dinamica della dualità che si manifesta in ogni aspetto della nostra vita (Luna e Sole, femminile e maschile, razionalità ed emotività, fusione e identità, ombra e luce, etc.) ed è anche un momento di raccolto di ciò che si è seminato. È anche il tempo della riflessione, delle intuizioni e delle percezioni più sottili.

Rappresenta la massima completezza del ciclo lunare, in cui culminano le energie di tutte le fasi precedenti e si amplificano i nostri stati interiori, generando, in caso positivo, una predisposizione a stati superiori di coscienza oppure in negativo, avvertendo tensioni, agitazione mentale, irrequietezza interiore, forte emotività, insonnia, aumento dell’attività onirica ed un eccesso di energia fisica. Naturalmente, queste influenze variano da persona a persona in base allo stato del proprio equilibrio psico-fisico.

Possiamo quindi incanalare questo eccesso di energia per fare attività fisica, dedicarci alla meditazione, diventare consapevoli delle nostre aspirazioni e intuizioni, lasciare andare il passato e concretizzare i nostri progetti.