Il metodo segreto per invitare la felicità (Shōfuku no hihō)
La meravigliosa medicina per tutte le malattie (Manbyō no reiyaku)
– Mikao Usui
Il Reiki, le cui origini risalgono agli albori della storia dell’umanità e di cui si trova traccia in diverse culture (a partire dall’antico Egitto, al mondo celtico per arrivare fino all’antico buddismo tibetano), è uno straordinario percorso interiore di crescita personale e antico metodo di guarigione naturale, riscoperto e sviluppato dal giapponese Mikao Usui agli inizi del 1900, che può essere praticato da chiunque lo desideri, purché sia iniziato da un Maestro Reiki.
Quella che in Oriente era considerata una via per lo sviluppo interiore, in Occidente si è diffusa principalmente come metodo terapeutico bioenergetico, mettendo in secondo piano il valore evolutivo del suo scopo.
Il suo nome deriva dall’unione delle parole «Rei» (che indica l’aspetto “universale” e divino dell’energia che si manifesta nel Tutto) e «Ki» (che significa “spirito” e indica l’energia vitale che si manifesta nell’individuo) e rappresenta uno strumento efficace per mantenere il nostro equilibrio energetico, prendendo consapevolezza dell’esistenza dell’Energia Universale, ovvero la forza vitale che permea e connette ogni cosa e costituisce la nostra vera Essenza.
A differenza della cultura occidentale moderna nata dall’Illuminismo cartesiano, nei tempi antichi non veniva posta una distinzione fra corpo, mente e spirito. Anzi, il corpo veniva naturalmente considerato come manifestazione dello Spirito, che, a sua volta, era inteso come la forza vitale che circonda e impregna tutto l’Universo.
Mikao Usui, con il Reiki, ha ripreso questa antica concezione di dimensione energetico-spirituale dell’uomo, anticipando quanto in seguito verificato e convalidato dalla moderna biofisica olistica.
La visione olistica e la tecnica bioenergetica
Grazie al Reiki si può, di fatto, iniziare a relazionarsi direttamente, in modo semplice ed esperienziale con l’energia. Questo dà la possibilità al praticante di comprendere e integrare la percezione delle dimensioni più sottili con quella fisica per vivere in modo più coerente ed integro.
Grazie all’insegnamento Reiki possiamo acquisire una visione olistica della vita e comprendere che tutto il mondo, visibile e invisibile, è un sistema energetico in continua interazione dinamica. Perciò, quando si interviene con un trattamento sul campo energetico di un individuo, si crea una trasformazione anche nella sua struttura corporea, mentale ed emotiva perché, in realtà, si sta stimolando la stessa cosa.
Secondo tale approccio, il termine «guarigione» va inteso quindi in senso spirituale come effetto conseguente al riequilibrio energetico dell’individuo; per questo è importate sottolineare che il Reiki, nella sua pratica di tecnica bioenergetica, non ha controindicazioni, bensì opera nel pieno rispetto di ogni credo religioso, di ogni personale convinzione, di qualunque pratica di medicina tradizionale e alternativa e può coadiuvare e supportare qualsiasi trattamento.
Inoltre, una delle principali caratteristiche di questo metodo, che lo distingue da altre tecniche di guarigione bioenergetiche, è che il praticante non disperde la propria energia personale; al contrario, quando canalizza per un’altra persona, anche il donatore ne riceve i benefici, poiché l’energia viene attinta dalla Sorgente Universale che è illimitata.
I benefici del Reiki
La profonda bellezza e il valore del Reiki risiedono quindi nell’essere una disciplina completa, che offre gli strumenti necessari per:
- compiere un viaggio interiore alla scoperta nel nostro Sé autentico Spirituale;
- diventare consapevoli della connessione energetica e spirituale con tutti gli altri esseri viventi e non viventi;
- sviluppare uno stato di presenza cosciente;
- condurre una vita armoniosa ed equilibrata, basata sul rispetto di principi etici e morali di onestà e integrità;
- stimolare la nostra naturale capacità auto-rigenerativa;
- riequilibrare il nostro sistema energetico in modo semplice, naturale ed efficace;
- ridurre lo stress psico-fisico e migliorare la qualità del sonno, rilasciando ogni energia bloccata;
- generare serenità e benessere per noi stessi e per gli altri.
I livelli dell’apprendimento
Secondo il metodo tradizionale Reiki di Usui, l’insegnamento è suddiviso in tre Livelli, affinché ogni praticante possa intraprendere questo percorso integrando gradualmente le nuove consapevolezze acquisite e lasciando il giusto tempo al proprio organismo per adattarsi alle nuove frequenze vibrazionali con cui viene messo in risonanza.
Il terzo livello è stato successivamente suddiviso in due corsi distinti (3A, 3B), per permettere a tutti di conseguire il livello Master, senza necessariamente diventare Insegnante della disciplina.
La nostra scuola propone corsi per tutti i livelli, ritenendo più etico accorpare il Terzo livello sotto il grado onnicomprensivo di “Master“, così come previsto dall’impostazione originale di Usui.
Ogni Livello Reiki dispone di peculiarità tecniche e teoriche, che si dispiegano e approfondiscono nel grado successivo:
- 1° Livello – Shoden (Il primo atto): agisce sul piano fisico
- 2° Livello – Okuden (La conoscenza interiore/profonda ): agisce sul piano mentale
- Livello Master – Shinpiden (L’insegnamento del mistero): agisce sul piano spirituale
Tutti i gradi di apprendimento del Reiki sono intesi come un percorso che ognuno può compiere seguendo il proprio ritmo, poiché lo sviluppo personale e spirituale richiede il giusto tempo.
La bellezza dell’insegnamento Reiki del Maestro Usui è che permette di concedersi questo tempo.
Chiunque può essere iniziato al Reiki?
La pratica del Reiki non ha prerequisiti: tutti possono imparare il Reiki.
Questa è la caratteristica del nostro metodo di guarigione spirituale: il fatto che tutti possiamo imparare qualcosa di così difficile in modo tanto semplice.
– Mikao Usui
La nostra scuola
L’Istituto SIDDHI promuove corsi Reiki secondo il metodo tradizionale di Mikao Usui con l’intento di offrire un valido strumento che consenta a tutte le persone di ritrovare armonia interiore ed equilibrio sul piano fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Il lavoro energetico Reiki ci offre un percorso di autoconoscenza, introspezione profonda, connessione con la nostra vera Essenza e sviluppo personale.
Il nostro compito è quello di condividere con voi tutti i nostri apprendimenti e di accompagnarvi affinché possiate realizzare le vostre comprensioni.
“Chi impara seriamente e lavora con dedizione su sé stesso, per migliorare il proprio corpo e il proprio spirito e per diventare una persona migliore, è un uomo di grande Spirito.
Gli uomini che utilizzano questo grande spirito per il bene della società, per indicare la retta via a molte persone e per fare del bene, si chiamano Maestri. Uno di questi maestri era il dr. Usui. Egli insegnò agli uomini il Reiki universale”.
– iscrizione su Monumento commemorativo di Usui
Ti avvisiamo noi
Se desideri essere avvisato quando organizziamo attività inerenti il Reiki, compila questo modulo: ti contatteremo via e-mail.