Con l’evoluzione delle Costellazioni familiari in Costellazioni spirituali, questo lavoro ha assunto una dimensione completamente diversa, tanto che lo stesso Hellinger arrivò a dire che non si tratta più di un lavoro per soli terapeuti, ma di una nuova professione.
Tutti possono trarre beneficio da una formazione sistemica!
- I genitori potranno comprendere le dinamiche che disciplinano la propria vita familiare. Avranno modo di approfondire l’asse col proprio partner, l’asse coi propri figli e il legame che unisce la famiglia attuale con le famiglie di origine e con gli antenati. Esplorando queste dinamiche, sarà possibile comprendere il significato profondo di ciò cui assiste e agire per sciogliere eventuali nodi consentendo all’Amore di fluire.
- Psicologi, psicoterapeuti, counselor e professionisti della relazione d’aiuto troveranno nella formazione sistemica un nuovo punto di vista che gli consentirà di comprendere a un nuovo livello l’origine delle difficoltà esposte dai loro clienti, integrando uno sguardo che non guardi a loro come singoli, bensì come membri di sistemi più grandi che hanno delle dinamiche ben precise.
- Insegnanti, educatori e conduttori di gruppi, forti di una formazione di carattere sistemico, sapranno cogliere appieno le dinamiche che si instaurano all’interno dei propri gruppi e riusciranno così a individuare eventuali punti di tensione e a guidarli in modo da consentire loro di esprimersi completamente e autenticamente.
- Imprenditori, dirigenti, consulenti e responsabili del personale troveranno nella formazione sistemica un alleato indispensabile per individuare in pochi istanti i punti deboli delle proprie organizzazioni. Potranno quindi approntare una serie di interventi finalizzati a sciogliere dinamiche disfunzionali sottese.
- Medici e professionisti sanitari in genere con mentalità aperta potranno integrare abilmente le Costellazioni nella propria professionista, trovando in esse un complemento fondamentale. Poiché tutto è relazione, anche il nostro corpo può essere visto come una fitta rete di relazioni tra le sue parti, parti che possono essere rappresentate e viste come mai avevano fatto prima.
- Qualunque essere umano in cammino, infine, troverà nelle Costellazioni tante risposte alle domande che si è sempre posto. Riuscirà a scoprire le cause profonde e invisibili delle proprie difficoltà apparenti, siano esse in ambito sentimentale, professionale o familiare, e avranno finalmente l’opportunità di guarirle profondamente.