Essere piccoli davanti ai grandi

In ogni sistema familiare esiste una gerarchia che va rispettata affinché si possa vivere armoniosamente la propria esistenza. In particolare, è importante che il piccolo si senta tale davanti ai grandi.

In buona sostanza, ognuno di noi deve sentirsi piccolo rispetto ai propri genitori, ma anche rispetto ai propri nonni, bisnonni e a tutti gli antenati. Questo perché loro c’erano già prima di noi ed è grazie a loro che la vita è giunta fino a noi. Questo è un motivo più che sufficiente per onorarli a prescindere da ciò che noi possiamo pensare di loro.

C’è un fatto molto importante da considerare. Quando noi siamo piccoli davanti ai nostri genitori e ai nostri antenati, ci mettiamo nella posizione di poter ricevere da loro. Ricevere dai grandi è condizione necessaria per poter prosperare.

Ogni volta che li giudichiamo, che ci poniamo al loro livello o sopra, ci mettiamo nell’impossibilità di poter ricevere da loro, autosabotando la nostra felicità e la nostra esistenza: un prezzo molto alto da pagare per la nostra -pur inconsapevole- arroganza.